Paese che vai… presa che trovi

Se stai per partire per l’estero ricorda che non tutti le Nazioni hanno lo stesso standard di presa e spina elettrica, e soprattutto che ogni diversa presa corrisponde ad una diversa tensione e frequenza di passaggio di elettricità, quindi se non stai attento rischi di bruciare i tuoi apparecchi elettronici!

adattatore Il primo consiglio è acquistare un adattatore di prese. In commercio ce ne sono diversi: se sei un viaggiatore occasionale probabilmente per te e’ piu’ conveniente scegliere l’adattatore specifico per la zona in cui stai andando, mentre se sei pronto per un viaggio attorno al mondo è consigliabile comprare direttamente un kit universale di adattatori, che potra’ esserti utile in ogni occasione.

La cosa piu’ importante da sapere, pero’, e’ che l’adattatore servira’ solo ed esclusivamente a far entrare la spina elettrica del tuo caricabatterie, o phon, in una presa di corrente diversa, ma non trasformera’ il voltaggio. In linea di massima gli apparecchi elettrici italiani hanno un voltaggio che e’ compatibile con la maggior parte dei Paesi, che hanno tensione che va tra i 220V ed i 250V, ma se ad esempio vai in Canada, o in Giappone, avrai bisogno di apparecchi compatibili.  Per scoprire se lo e’ ti bastera’ controllare sul suo libretto di istruzioni oppure sul suo alimentatore: se c’e’ scritto che e’ compatibile non avrai problemi, se non lo e’ potrebbe avere un commutatore (molti phon ad esempio li hanno), ma se non ha ne’ l’uno ne’ l’altro e’ assolutamente necessario acquistare anche un trasformatore di tensione; l’importante e’ ricordare che funzionano solo con assorbimenti di tensione molto bassi, come ad esempio i rasoi elettrici o le radiosveglie, ma sicuramente non  andranno bene con stufe, phon o fornelli elettrici.

Di seguito una tabella con i tipi di presa e tensione utilizzati nelle Nazioni piu’ comunemente frequentate dai viaggiatori.
L’elenco è stato preso dal sito wikipedia italia, dove troverai indicazioni anche per tanti altri Paesi del mondo.

 

Nazione

Tipo presa

Stati Uniti A, B
Giappone A, B
Brasile A, B, C, I, J IEC 60906-1
Australia I
Tunisia C, E
Francia C, E
Cipro G
Regno Unito G
Irlanda G
Bosnia ed Erzegovina C, F
Bulgaria C, F
Croazia C, F
Portogallo C, F
Spagna C, F
Turchia C, F
Germania C, F
Cina A, C, I (G)
Grecia C, D, E, F
Italia F, L

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>